Chi Siamo - Storia Le Castella

Scegli la tua vacanza da sogno...!!!

Le Castella

Le Castella è una frazione di Isola di Capo Rizzuto, dai residenti chiamata I Casteddi, in provincia di Crotone, in Calabria.È situata sulla costa ionica della Calabria, a 10 km da Isola di Capo Rizzuto e domina la baia con l'antica fortezza aragonese.È stata fin dall’antichità luogo apprezzato per la bellezza delle sue Coste, il famoso Condottiero Annibale Vi si rifugiò dopo le sconfitte subite dai Romani. La zona è protetta con la presenza dell’omonima Riserva Marina.

Porticciolo Commerciale

L'attuale porto peschereccio, presente dal dopoguerra, è stato restaurato ed ingrandito, con il rifacimento del nuovo molo negli anni ottanta, insieme alla nuova costruzione del porto turistico.Ospita diversi pescherecci , essendo la pesca una delle principali fonti di lavoro del paese.

Porticciolo Turistico

Il Porticciolo Turistico è stato ricavato dall'ampia voragine creata dallo sfruttamento della cava di tufo, servita per la produzione di blocchi di tufo usati per la costruzione di case, con intervalli periodici più o meno lunghi. E' stato sufficiente scavare il tufo per qualche metro per trovarsi al di sotto del livello del mare, abbattere una parete di scogli ormai sottile per consentire l'accesso del mare. Oggi è usato per imbarcazioni da diporto e turistico.In Punta Cannone , nella scogliera e nei dintorni del porto , vi sono le antiche cave di blocchi e di rocchi di colonna (VI-III secolo a.C.). Da esse sono stati presumibilmente estratti i rocchi delle colonne del Tempio di Hera Lacinia, posto sul promontorio di Capo Colonna. Sono infatti visitabili, percorrendo tutto il porto turistico grazie a delle passerelle di legno che conducono a dei resti della cava Magno-greca. Infine,è possibile fare escursioni nell'area marina protetta di Isola Capo Rizzuto con partenza dal porticciolo stesso.